Tende Beduine: come usarle per un matrimonio
Hai mai visto una tenda beduina? Si tratta della tipica abitazione dei pastori nomadi dell’Africa e dell’Asia, i beduini appunto, che vivono spostandosi insieme alle greggi in zone aride e calde, spesso sferzate da forti venti.
La necessità di portare con sé un pratico riparo – dal sole cocente durante il giorno e dalle fredde temperature della notte, così come da vento e pioggia – li ha portati a inventare quella che oggi è universalmente nota come tenda beduina.
La sua peculiarità è quella di poter cambiare forma facilmente, per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali. La tenda beduina, infatti, può aprirsi e chiudersi su diversi lati, in modo da offrire sempre il giusto riparo – anche dai capricci del vento.
Può essere aperta, per permettere all’aria di circolare quando fa caldo, e può essere chiusa sino a livello del suolo, per offrire comfort in caso di freddo. La tenda beduina, nella sua forma base, è composta da un unico grande telo retto da pali in legno e corde.
Tende beduine moderne: un esempio di stile
Se ti stai chiedendo cosa c’entrino le tende dei beduini con i matrimoni, ecco la risposta: la tenda beduina è talmente caratteristica e funzionale che il suo “modello”, per così dire, è stato riproposto negli ultimi anni da molti produttori artigianali di tende, che sono poi sbarcati con successo nel settore wedding.
Una tenda originale nell’aspetto, elegante, adattabile, confortevole, pratica, impermeabile e in grado di offrire un perfetto riparo dal sole non poteva che far gola a chi organizza eventi all’aperto: e l’evento degli eventi, lo sappiamo, è proprio il matrimonio.
Le moderne stretch tents che si ispirano alle tende dei beduini ne ripropongono il concetto e l’aspetto, rivisto in chiave contemporanea. I componenti di questa tensostruttura sono sempre gli stessi:
- Un grande telo (elastico, in questo caso)
- Paleria (in legno o alluminio)
- Cavi (al posto delle corde)
- Morsetti per tendere e fissare i cavi
La possibilità di cambiare forma facilmente e adattarsi a qualsiasi terreno fanno sì che la tenda beduina sia la scelta numero uno in caso di ricevimenti di matrimonio all’aperto nella bella stagione; inoltre, il che non guasta, rappresenta un dettaglio unico che conferisce originalità a qualsiasi banchetto o ricevimento.
Tende beduine XL per matrimoni
La tenda beduina originale è una struttura agile, facile da smontare e trasportare, in grado di adattarsi a mutevoli condizioni climatiche. Anche le tensocoperture per matrimoni che si ispirano alle tende beduine ripropongono lo stesso concetto; le tende beduine per matrimoni, infatti:
- Sono costituite da un unico telo elasticizzato
- Grazie alla paleria di sostegno possono assumere infinite forme diverse
- Possono dar vita a una copertura aperta su tutti i lati (al pari di una vela ombreggiante) o chiusa su uno o più lati (come un tendone)
- Possono offrire riparo a un banchetto, un buffet, una pista da ballo, un ricevimento, una cerimonia
- Sono impermeabili e offrono protezione dai raggi solari
- Si adattano a qualsiasi tipo di terreno (erba, sabbia, ghiaia, asfalto), in piano o in pendenza
- Supportano l’installazione di sistemi audio e luci
Una singola tenda beduina XL può offrire riparo a più di 600 persone in piedi e 250 sedute a banchetto. E in caso non fosse sufficiente, si possono collegare più tende beduine tra di loro e realizzare un allestimento “maxi” che copra banchetti o ricevimenti di grandi o grandissime dimensioni.