Tende Beduine: come usarle per un matrimonio

Hai mai visto una tenda beduina? Si tratta della tipica abitazione dei pastori nomadi dell’Africa e dell’Asia, i beduini appunto, che vivono spostandosi insieme alle greggi in zone aride e calde, spesso sferzate da forti venti.

La necessità di portare con sé un pratico riparo – dal sole cocente durante il giorno e dalle fredde temperature della notte, così come da vento e pioggia – li ha portati a inventare quella che oggi è universalmente nota come tenda beduina.

La sua peculiarità è quella di poter cambiare forma facilmente, per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali. La tenda beduina, infatti, può aprirsi e chiudersi su diversi lati, in modo da offrire sempre il giusto riparo – anche dai capricci del vento.

Può essere aperta, per permettere all’aria di circolare quando fa caldo, e può essere chiusa sino a livello del suolo, per offrire comfort in caso di freddo. La tenda beduina, nella sua forma base, è composta da un unico grande telo retto da pali in legno e corde.

Tende beduine moderne: un esempio di stile

Se ti stai chiedendo cosa c’entrino le tende dei beduini con i matrimoni, ecco la risposta: la tenda beduina è talmente caratteristica e funzionale che il suo “modello”, per così dire, è stato riproposto negli ultimi anni da molti produttori artigianali di tende, che sono poi sbarcati con successo nel settore wedding.

Una tenda originale nell’aspetto, elegante, adattabile, confortevole, pratica, impermeabile e in grado di offrire un perfetto riparo dal sole non poteva che far gola a chi organizza eventi all’aperto: e l’evento degli eventi, lo sappiamo, è proprio il matrimonio.

Le moderne stretch tents che si ispirano alle tende dei beduini ne ripropongono il concetto e l’aspetto, rivisto in chiave contemporanea. I componenti di questa tensostruttura sono sempre gli stessi:

  1. Un grande telo (elastico, in questo caso)
  2. Paleria (in legno o alluminio)
  3. Cavi (al posto delle corde)
  4. Morsetti per tendere e fissare i cavi

La possibilità di cambiare forma facilmente e adattarsi a qualsiasi terreno fanno sì che la tenda beduina sia la scelta numero uno in caso di ricevimenti di matrimonio all’aperto nella bella stagione; inoltre, il che non guasta, rappresenta un dettaglio unico che conferisce originalità a qualsiasi banchetto o ricevimento.

Tende beduine XL per matrimoni

La tenda beduina originale è una struttura agile, facile da smontare e trasportare, in grado di adattarsi a mutevoli condizioni climatiche. Anche le tensocoperture per matrimoni che si ispirano alle tende beduine ripropongono lo stesso concetto; le tende beduine per matrimoni, infatti:

 

  • Sono costituite da un unico telo elasticizzato
  • Grazie alla paleria di sostegno possono assumere infinite forme diverse
  • Possono dar vita a una copertura aperta su tutti i lati (al pari di una vela ombreggiante) o chiusa su uno o più lati (come un tendone)
  • Possono offrire riparo a un banchetto, un buffet, una pista da ballo, un ricevimento, una cerimonia
  • Sono impermeabili e offrono protezione dai raggi solari
  • Si adattano a qualsiasi tipo di terreno (erba, sabbia, ghiaia, asfalto), in piano o in pendenza
  • Supportano l’installazione di sistemi audio e luci


Una singola tenda beduina XL può offrire riparo a più di 600 persone in piedi e 250 sedute a banchetto. E in caso non fosse sufficiente, si possono collegare più tende beduine tra di loro e realizzare un allestimento “maxi” che copra banchetti o ricevimenti di grandi o grandissime dimensioni.

 

Vuoi acquistare una tenda beduina?

Siamo rivenditori ufficiali di tende beduine Bonga, realizzate con materiali di altissima qualità tramite processi artigianali. Scopri le nostre linee prodotto.

Cerchi una tenda stretch per il tuo evento?

La tenda giusta può rendere memorabile il tuo evento. Siamo leader nel noleggio di tende beduine di alta qualità, affidabili, sicure e dal design elegante.