Tenda beduina: come utilizzarla per creare un angolo esclusivo

Il classico gazebo, magari impreziosito da teli; una vela ombreggiante, magari colorata. Di soluzioni per rendere originale un angolo del proprio giardino ne esistono parecchie, tutte però ormai sanno un po’ di “già visto”, non fosse altro per la quantità di immagini che abbiamo visto sulle riviste, in televisione e… nel giardino degli amici – o nel nostro!

Se sei in cerca di una soluzione originale per allestire una parte del tuo giardino, una tenda beduina potrebbe essere quello che stai cercando. Forse non sai cos’è, forse ne hai sentito parlare ma non hai mai approfondito, in ogni caso è arrivato il momento di conoscere questa originalissima tensostruttura da esterni più da vicino.

Cos'è una tenda beduina?

Partiamo dalle basi: sai cos’è una tenda beduina? Si tratta di una tenda che prende il nome dalle popolazioni beduine, che vivono una vita semi-nomade praticando la pastorizia. Queste genti, in Asia e Nord Africa, si spostano assieme al bestiame nel corso dell’anno, affrontando spostamenti più o meno lunghi e trasferendo quindi regolarmente la propria dimora.

Dimora che è costituita da una tenda molto originale nella struttura e nell’aspetto: si tratta di un unico grosso telo (a volte realizzato cucendo più teli assieme), sorretto da pali e corde, che si può aprire o chiudere all’occorrenza su uno o più lati. Questo setup flessibile permette di ripararsi dal sole e dal caldo ma anche, di notte o quando c’è vento, di chiudersi all’interno della tenda e godere di un po’ di tepore.

La tenda beduina, come tutti gli altri tipi di tende, è più alta in centro e digrada sui lati. Il telo di copertura può essere tirato fino a terra o essere fermato a una certa altezza, in modo da permettere un’efficace aerazione sotto alla tenda.

Perchè una tenda beduina è meglio di un gazebo?

Ci sono diversi motivi per cui una tenda beduina è una scelta più opportuna rispetto a un gazebo se si vuole creare un angolo davvero esclusivo nel proprio giardino.

  1. Stile e originalità: la tenda beduina è davvero qualcosa di mai visto, o quasi. Grazie al suo particolarissimo design, minimalista ed elegante, colpisce immediatamente l’occhio
  2. Adattabilità: in virtù della sua struttura, realizzata con telo elastico, pali e cavi, la tenda beduina si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sia esso pianeggiante o pendente. Inoltre, si ancora saldamente al terreno e non vola via come, ahimé, molti gazebo che si trovano in commercio
  3. Flessibilità: quando si è stufi di una configurazione, o se nasce l’esigenza di una maggiore o minore copertura dal sole e/o dal vento, si può cambiare la forma della tenda beduina senza troppa difficoltà
  4. Estate e inverno: la capacità di aprirsi completamente e di chiudersi altrettanto quasi completamente permette alla tenda beduina di adattarsi alle stagioni
  5. Impermeabilità: le tende beduine sono assolutamente impermeabili e offrono efficace riparo dai raggi UV e dal vento

Come arredare e decorare una tenda beduina

La libertà che offre una tenda beduina non ha eguali quando si parla di arredo giardino: puoi disporre liberamente dello spazio che hai scelto, poiché sarai tu a decidere quanti pali usare per reggere la tenda e se fare spioventi i lati della tenda.

Come già detto, la configurazione della tenda la scegli tu; dovresti quindi pensare prima a cosa vuoi realizzare. Ecco qualche idea per sfruttare la tua tenda beduina in giardino:

  • Angolo relax/conversazione: con sdraio, pouf, chaise longue o un divanetto. Se vuoi ispirarti alle atmosfere dei beduini, fai spazio a tappeti per terra e grossi e comodi cuscini

  • Zona aperitivo: se la tua passione sono gli aperitivi nella bella stagione, puoi lasciare la tenda beduina aperta su tutti i lati e disporre sotto di essa comode sedute, qualche tavolino basso e un mobile bar

  • Area pranzo/cena: la tenda beduina può diventare la copertura perfetta per pranzi e cene in giardino, per poter mangiare all’aperto in tranquillità qualsiasi siano le condizioni meteo. Allestisci la tua area con un bel tavolone e sedie per tutti gli ospiti

  • Tenda dei divertimenti: perché non pensare a uno spazio di intrattenimento all’aperto per le sere d’estate? Puoi allestire la tua tenda con uno schermo tv e delle comode sedute e completarla con un impianto audio di qualità, per organizzare serate danzanti o piccoli concerti

Quali misure per una tenda beduina da giardino?

Le tende beduine vendute da Bedouin Italia sono disponibili in differenti tipologie di tessuti, colori e  dimensioni. A seconda dello spazio che hai a disposizione in giardino e dell’uso che vuoi farne, dovrai scegliere la tenda beduina più adatta alle tue esigenze.

 

In linea di massima, ecco le più comuni dimensioni per una tenda beduina da giardino:

 

  • 5 x 6,5 m: può ospitare fino a 22 persone in piedi e 15 sedute
  • 6,5 x 10 m: può ospitare fino a 45 persone in piedi e 25 sedute
  • 10 x 10 m: può ospitare fino a 55 persone in piedi e 35 sedute

È anche possibile farsi realizzare una tenda beduina su misura. Scopri i nostri prodotti in vendita e contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.

Do you want to buy a stretch tent?

We are official dealers of Bonga stretch tents, made with the highest quality materials and through artisanal processes.

Are you looking for a stretch tent for your event?

The right marquee can make your event memorable. We are leaders in the rental of high quality, reliable, safe and elegantly designed stretch tents.