Tende per matrimoni: come sceglierle? Quanto costa noleggiarle?

ll tuo matrimonio: un giorno sicuramente tanto atteso, tanto sognato, per la cui organizzazione stai spendendo tantissime energie. E al quale prenderanno parte tanti cari amici e parenti, ai quali vuoi assicurare un’esperienza indimenticabile.

La scelta della location giusta è certamente il primo passo verso la riuscita di un matrimonio da favola. Ma, soprattutto nella bella stagione, la location da sola non basta: bisogna pensare all’allestimento, alla decorazione, agli innumerevoli dettagli che la possono trasformare nel set di uno dei giorni più belli di una vita intera.

E in questo ambito la tensostruttura che sceglierai per il tuo matrimonio avrà un’importanza centrale. Ma se ancora non hai bene idea di cosa sia una tensostruttura e di quale sia quella più appropriata per un matrimonio, ecco le informazioni essenziali.

Tensostrutture per matrimoni: cosa sono?

Una tensostruttura per matrimonio è costituita da un telo teso tramite cavi o funi e sorretto da una struttura realizzata con elementi di alluminio o legno, e serve per coprire spazi aperti più o meno grandi o per dare vita a costruzioni temporanee.

Le tensostrutture sono la soluzione ideale per i matrimoni che si svolgono all’aperto, in spazi scenici ma privi della possibilità di ospitare un buffet o un ricevimento al coperto. Sono molto versatili e consentono di realizzare spazi completamente chiusi o coperture leggere; inoltre, permettono di offrire riparo agli ospiti in caso di intemperie.

Sotto il nome di tensostruttura vengono raggruppate molteplici soluzioni anche molto diverse tra di loro. Ecco alcuni esempi:

  • Gazebo
  • Tende Crystal
  • Vele e teli ombreggianti
  • Pagode
  • Tendoni
  • Tende di varie forme, tra cui le tende beduine / stretch

Quale scegliere tra le tante proposte esistenti? Non esiste una regola universale, sicuramente molto dipende dai gusti degli sposi, dallo stile del matrimonio e anche da quello della location.

Alcune soluzioni, inoltre, non sono adatte a terreni non perfettamente pianeggianti o a condizioni atmosferiche mutevoli, soprattutto in caso di presenza di vento.

Come scegliere la tenda da matrimonio perfetta

Nonostante la scelta, come detto, dipenda molto dal gusto degli sposi e dallo stile di matrimonio e location, alcuni parametri possono tornare molto utili per capire se la tensostruttura verso la quale ci si sta orientando possa effettivamente essere una soluzione efficace.

Spazio
Quanta superficie dovrai coprire? Quanti ospiti dovrai ospitare sotto la tensostruttura? Qualsiasi società di noleggio tensostrutture per matrimoni deve saperti dire quante persone potrai accogliere, in piedi o sedute, sotto la tensostruttura che stai pensando di noleggiare.

Location

Come già detto, non tutte le tensostrutture sono adatte ad essere montate ovunque. Alcune non possono essere fissate in maniera sicura su alcuni terreni. Le tende beduine di Bedouin Italia, ad esempio, possono essere montate con sicurezza su erba, sabbia, ghiaia, asfalto.

Versatilità
Una tensostruttura per matrimonio dovrebbe potersi adattare alle mutevoli condizioni atmosferiche e dell’evento; i lati dovrebbero potersi aprire e chiudere secondo necessità. Inoltre, una tenda capace di “cambiare forma” può rappresentare un dettaglio di stile molto accattivante.

Sicurezza
Ci sono tensostrutture e tensostrutture: assicurati di noleggiare solo tende o tendoni con certificazione valida e riconosciuta. Le tensostrutture devono infatti essere sicure e ignifughe.

Impermeabilità
Sposa bagnata, sposa fortunata. Gli ospiti, però, potrebbero non gradire una doccia improvvisa! Assicurati che la tensostruttura che ti piace sia anche impermeabile e resistente ai forti venti. Un acquazzone imprevisto non deve rovinare il tuo giorno speciale.

Design
Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nel caso di un matrimonio. Dunque pensa bene alla tua scelta: un tendone può essere una scelta pratica ma forse, dal punto di vista estetico, può fare l’effetto di un pugno in un occhio. Le tende beduine rappresentano un’opzione ideale proprio in virtù di quel plus che aggiungono con il loro design unico ed elegante.

Accessories
Una tensostruttura dà vita a un vero e proprio ambiente: è fondamentale sapere se la struttura scelta può essere facilmente accessoriata con luci, impianto audio, palco in legno e pista da ballo, decorazioni varie (teli, fiori ecc.).

Quanto costano le tende per matrimonio?

Quanto costano le tende per matrimonio?
Se stai cercando la tenda o la tensostruttura giusta per il tuo matrimonio certamente vorrai anche farti un’idea dei prezzi. Innanzitutto chiariamo subito che stiamo parlando di noleggio: acquistare una tensostruttura che probabilmente utilizzerai una sola volta nella vita non è conveniente.

Se invece stai organizzando il tuo matrimonio in una location di tua proprietà, l’acquisto potrebbe essere una soluzione interessante, soprattutto nel caso di una tenda beduina: grazie alla sua versatilità può essere utilizzata per molti scopi diversi, e puoi anche trasformarla in un “arredo” stabile per il tuo giardino.

Ma torniamo al noleggio: quanto costa noleggiare una tensostruttura per il matrimonio?
I prezzi variano in base al fornitore e ai servizi inclusi nel prezzo del noleggio, ma possiamo dire che si parte da una cifra minima tra i €1.000 e i 1.500 €.

Bedouin Italia fornisce preventivi gratuiti per il noleggio di tende per matrimoni: compila il form di contatto e sarai richiamato entro 24 ore!

Do you want to buy a stretch tent?

We are official dealers of Bonga stretch tents, made with the highest quality materials and through artisanal processes.

Are you looking for a stretch tent for your event?

The right marquee can make your event memorable. We are leaders in the rental of high quality, reliable, safe and elegantly designed stretch tents.